Gladiatori dello Stretto

[Xenon] - Domande e Risposte

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Il Sànto
view post Posted on 2/3/2011, 16:10




Questo Topic nasce dall'esigenza di chiarire dubbi sui Kit allo Xenon.
Come quasi tutti ormai sapete, è stata aperta una convenzione con la Xenon Lamp di Bologna. La medesima Ditta fornisce diverse tipologie di Kit in relazione alle esigenze del consumatore finale.

Cos'è il Kit Xenon..?
Per kit Xenon si intende l’insieme delle lampade Xenon (due per l’automobile, e quasi sempre una per la moto) e di una ballast, (centralina elettronica) che ha il compito di alimentare le lampade.

Ma come funzionano? E soprattutto: cos’è lo Xenon?

Lo Xenon è un gas nobile, come il Neon, l’Elio, l’Argon, il Kripton e il Radon.
La scoperta dello Xenon risale al 1898, e da allora questo gas è stato utilizzato per diversi scopi, ma il suo impiego più comune è nei dispositivi ad emissione di luce.
I suoi utilizzi includono flash fotografici, lampade mediche, addirittura le proiezioni nel cinema IMAX, ma soprattutto questo gas viene impiegato nei fari Xenon, ovvero nei nostri amati kit HID (High Intensity Discharge). Il funzionamento è semplice: le lampade HID fanno passare una scarica elettrica ad alta intensità attraverso un gas (nel nostro caso lo Xenon), accendendolo e producendo una luce molto intensa.
La differenza con i fari normali si vede, eccome....!!!
Il bello dei fari allo Xenon è che non solo emettono una luce più forte e mantengono più vivi i colori degli oggetti illuminati, ma - una volta innescata la reazione - usano poca elettricità per tenere “acceso” il gas. Quello che serve è la scarica iniziale ad alta intensità (da qui il nome HID): per questo i kit Xenon comprendono una centralina di trasformazione, chiamata ballast.
Il ballast è il vero cuore dell’impianto Xenon: immaginate che questo super-trasformatore ha il compito di portare la normale corrente della vostra batteria (12V) a ben 25.000 Volt. Questa è infatti l’intensità richiesta al momento dell’accensione.

Esistono diverse tipologie di lampade quindi chi si appresta ad acquistare un kit e non ha un minimo di concezione tecnica dello stesso deve innanzi tutto consultare il libretto/manuale di uso e manutenzione del mezzo a cui applicherà il Kit.
Come su esposto i Kit oltre che per differenze qualitative o di impiego, si differenziano tra loro solo sulla tipologia di lampada.

Generalmente i fari montano una lampada che funge da anabbagliante, affiancata da un’altra lampada che funge da abbagliante. Quando accendiamo gli abbaglianti, la seconda lampada interviene in aiuto alla prima.
Se decidiamo di sostituire la lampada anabbagliante alogena con un kit xenon, non andremo quindi a toccare la lampada abbagliante. Sono due lampade distinte e separate. Starà a noi decidere, se lo volessimo, di sostituire anche la lampada abbagliante con un altro kit xeno.

Alcuni fari, tuttavia, montano una sola lampada H4 alogena che funge contemporaneamente da anabbagliante e abbagliante. Sostituendola, sostituiremo in sul colpo sia l’anabbagliante che l’abbagliante.

La Lampada H4 è molto particolare, perchè è l’unica lampada che al suo interno incorpora DUE sorgenti luminose (anzichè uno, ha due filamenti che diventano incandescenti ed emettono luce). Questo spiega perchè una sola lampada riesce a rivestire due funzioni distinte e separate.
Quando si accendono gli anabbaglianti, si illumina la prima sorgente luminosa della lampada H4 alogena. Quando si accendono gli abbaglianti, si accende anche la seconda sorgente luminosa, come fosse una seconda lampada.
Nei fari con lampada H4 si risparmia spazio, destinando un’unica lampada a rivestire il ruolo generalmente svolto da due lampade

Quando sostituiamo una lampada H4 alogena con un kit xenon, dobbiamo scegliere cosa vogliamo come sorgente luminosa sull’abbagliante: possiamo restare su una sorgente alogena (e risparmiare sul costo del kit) o convertire anche l’abbagliante in xenon (spendendo un pò di più, ma avremo anche un abbaglio portentoso).

La scelta dipende solo dal budget che avete in mente. Siccome quando sostituiamo la lampada,sostituiremo necessariamente anche la funzione abbagliante, questa scelta va fatta subito.

Ecco le Tipologie di Lampade in commercio

H1 -
H3 -
H4LA - (Anabbagliante Xenon / Abbagliante alogeno)
H4B - (Anabbagliante Xenon / Abbagliante Xenon)
H7 -
H7R -
H7RC - (Lampada H7 speciale da 40 mm)
H8
H9
H11
H13
HB3/9005
HB4/9005
D2S/R

Temperatura di colore
Quando scegliete un kit Xenon bisogna prestare attenzione anche al colore della luce che ne risulterà. I fari allo Xenon non hanno tutti la stessa temperatura di colore, ma possono avere diverse gradazioni, dalle più calde alle più fredde.
La temperatura di colore della luce viene misurata in Kelvin. Questa misura non indica la luminosità delle lampade Xenon, ma solamente il colore, più o meno caldo, della luce stessa. Un valore in Kelvin più alto indica una colore più freddo (blu).
Valori di circa 1700-2000 K indicano una tonalità rossa accesa, quella ad esempio della fiamma. Le lampade ad incandescenza, invece, si posizionano sui 2800 K. La luce lunare corrisponde a 4100 K, mentre la luce diurna è tra i 5000 e i 6000 K.
E i fari Xenon? La scelta è ampia: i kit Xenon vanno dai 3500 ai 12000 K. Questo vuol dire passare da una giallo dorato (3500 K) al viola/fucsia (12000 K). Il più richiesto e di bell'effetto (bianco purissimo) è il 6000 K, ma ce n’è per tutti i gusti.

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La Xenon Lamp tratta principalmente due serie di Kit: Digital e Professional.

Entrambe eseguono un identico upgrade a tutti gli effetti, sono prodotti sullo stesso livello qualitativo (non c'è uno più buono di un altro), vengono forniti con gli stessi identici componenti e le stesse identiche configurazioni, ballast (centralina), cablaggi e lampade, emettono la stessa identica luce e apparentemente potrebbero essere tutti uguali in quanto l'installazione su tutte le auto/moto è pressoché identica dal fatto che per tutte le versioni sono disponibili tutti gli stessi innesti per tutte le auto/moto in circolazione.

L'unica sostanziale differenza tra di loro, è che non utilizzano per tutte le auto/moto la stessa centralina ballast ma cambia da un'autovettura ad un'altra perchè soprattutto le auto sono elettronicamente differenti tra loro e molte volte la stessa centralina non va bene in tutte, nascono delle incompatibilità con conseguenti disturbi o accensioni di spie di avarie o a volte addirittura problemi anche più seri. ( es macchine tedesche dal 2004 in poi provviste di linea CamBus e controlli luci )

Malgrado tutte le ballast abbiano una elettronica compatibile con sistema CAMBUS, non sempre un prodotto con configurazione standard può andare bene su su tutte le auto , ma in alcuni casi a qualche auto serve il suo prodotto più adatto o configurato per tale.

Non si può decidere e pretendere di installare un prodotto non adeguato a tutti i costi solo perché magari costa meno!!!. Inevitabilmente poi andremo incontro a incompatibilità e ai problemi precedentemente elencati, meglio non installare nulla e risparmiarsi i problemi dopo.

Maggiori dettagli sulla compatibilità dei prodotti, le trovate all'interno della pagina PERSONALIZZAZIONI del negozio on line (www.xenonlamp.it)

Caratteristiche Kit
Digitale a controllo con microprocessore
Raggiunge il 100 % della luminosità più velocemente
Temperatura di esercizio di circa 40° (molto più bassa contro dei 80° di una normalissima ballast)
Tensione uscita max 24.000V
Tensione uscita operatività 85V
Consumo in operatività di 3,2 A
Compatibilità con le auto provviste di Can bus ( 100% con serie Professional )
Nessuna interferenza elettromagnetica
Protezione elettronica per le lampade che ne allunga la vita delle stesse
Ballast Interpower e lampade della Max Lux , tutto made in Korea del sud ( aziende leader del settore )
Possibilità di scegliere qualsiasi colorazione tra 4300, 5000, 6000, 8000, 10.000 e 12,000
Possibilità di scegliere qualsiasi tipo di innesto tra H1, H3, H4, H7, H7R, H8, H9. H11, H13, HB3/9005, HB4/9006,D1S, D1R, D1C, D2S, D2R, D2C
La caratteristica comune a tutte emergente è tutta legata al controllo totale del microprocessore che è in grado di dosare la giusta tensione al momento giusto, esattamente quella necessaria alla lampada in quel determinato momento di operatività.

A differenza di un comune ballast analogico, ormai considerato di vecchia concezione in quanto il loro operato si basa semplicemente in una sorta di timer meccanico, dalla fase di accensione, riscaldamento e fino alla fase di normale operatività, queste non tengono minimamente conto del reale bisogno di corrente che serve alla lampada in quel preciso momento.

Con il microprocessore invece c'è una sorta di dialogo tra ballast e lampada, una simbiosi perfetta, il ballast agisce in base al reale bisogno di corrente della lampada e non con una sorta di timer. In questo modo si ha una accensione più veloce, (considerando la tipologia di illuminazione che richiede un riscaldamento della lampada ) viene dosata ed erogata perfettamente la tensione da usare e si ha una perfetta costanza nella operatività del funzionamento e più vita alle lampade in quanto sono sempre servite con la giusta tensione.

Per auto che installano supporti speciali, tipo BMW E39, BMW E46, VW Golf V, VW Touran, Bora, e Mercedes vari, disponiamo di tutti i supporti necessari alla installazione senza eseguire modifiche al supporto originale.

Tutti i kit si installano esattamente allo stesso modo e con la stessa estrema semplicità e non richiedono particolari interventi di modifica sull'auto, vengono forniti interamente cablati a seconda del modello di lampada che attualmente è installata nella vostra auto/moto, sono predisposti per essere installati immediatamente senza apportare nessuna modifica per il fissaggio della lampada in quanto è identico alla lampada alogena originale.

Le differenze tra i vari sistemi, oggi sono veramente minime, sono solamente legate alle particolarità delle elettroniche delle ballast ( CAMBUS 100% o no ) e alle dimensioni in quanto il DIGITAL SLIM risulta leggermente più piccolo. Ovviamente facciamo presente che un qualsiasi sistema offerto non è strettamente migliore di un altro solo perché costa di più di un altro, sono tutti prodotti altamente affidabili alla stessa maniera, ma in alcuni casi, ognuno potrebbe trovare un impiego differente per soddisfare esigenze di auto differenti tra di loro.

Foto Prodotto

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DiabloGreen
view post Posted on 2/1/2012, 22:00




Se posso permettermi, vorrei aggiungere al meraviglioso post di Santo che per tutti coloro che intendono o intenderanno sostituire le vecchie lampade con Kit Xenon, devono tenere in considerazione il fatto che per legge possono essere montati su veicoli che abbiano:
1) regolazione elettronica del proiettore (solo su autoveicoli);
2) faro lenticolare o lampada con capsula protettiva antiabbagliamento;
3) LAVAFARI...(solo su autoveicoli)

pertanto vorrei invitare tutti coloro che intendono o intenderanno apportare queste modifiche alla propia moto o macchina che in assenza di uno di questi 3 punti si incorre a violazione del Codice della Strada...se ve ne fregate come me bene, altrimenti evitate difarvi ritirare il libretto (a Cittanova o Taurianova so che ne hanno ritirato un po anche alle moto)...

Lamps...
 
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lucio lico
view post Posted on 1/12/2013, 12:07




ciao!cosa vuol dire quando una lampada xenon ha uncolore diverso?grazie
 
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2 replies since 2/3/2011, 16:10   3956 views
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